domenica, Aprile 14, 2024

Tg Politico, edizione del 29 marzo 2024

PoliticaTg Politico, edizione del 29 marzo 2024

‘SANDOKAN’ SI PENTE, IL CAMORRISTA SCHIAVONE ORA COLLABORA

Il boss del clan camorrista dei Casalesi Francesco Schiavone, più conosciuto come ‘Sandokan’, ha cominciato a collaborare con la giustizia. Schiavone, detenuto a L’Aquila, ha interrotto il suo lungo silenzio dopo 26 anni, molti dei quali trascorsi in regime di carcere duro. Oggi settantenne, è da tempo malato di tumore. La notizia arriva a pochi giorni dal trentesimo anniversario dell’uccisione di don Peppe Diana. Fu il clan dei Casalesi a sversare nelle campagne del casertano i rifiuti tossici delle aziende del Nord, in quella che oggi è chiamata la ‘Terra dei fuochi’. Nel loro mirino finì anche lo scrittore Roberto Saviano, che oggi si domanda: “Sarà pentito davvero? Darà informazioni utili o si limiterà a far finta, come hanno fatto i suoi famigliari?”.

QUOTE STRANIERI A SCUOLA, POLEMICA SU VALDITARA

Un tetto ai ragazzi stranieri a scuola? L’idea lanciata dal leader della Lega Matteo Salvini e sostenuta dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara fa discutere. Per il ministro se l’obiettivo è far assimilare “i valori fondamentali iscritti nella Costituzione ciò avverrà più facilmente se nelle classi la maggioranza sarà di italiani. La scuola che vogliamo è aperta a tutti- dice Valditara- ma non c’è futuro per una comunità che non abbia identità”. Per il Pd si tratta di una “scelta fuori dal tempo che non rispetta i reali bisogni del Paese e mette in crisi il processo di inclusione, rispetto e accoglienza all’interno degli istituti scolastici”. Boccia il ministro anche il leader della Cgil, Maurizio Landini, per il quale un tetto “è follia pura che va contro i valori della Costituzione”.

SONDAGGI POLITICI, FORZA ITALIA SORPASSA LA LEGA

Crescono, di poco, Fratelli d’Italia e Partito democratico. Calo pesante di Avs e Azione. Ma soprattutto c’è il balzo in avanti di Forza Italia, che sorpassa la Lega di Matteo Salvini. Lo dicono i sondaggi politici, raggruppati nella supermedia da YouTrend. Il partito guidato da Antonio Tajani guadagna mezzo punto percentuale nelle ultime due settimane e arriva all’8,2%, mettendo dietro la Lega che, nonostante il mega evento con i populisti europei, scende all’8,1. Fratelli d’Italia resta il primo partito al 27,6%, seguito dal Pd al 20,1. Immutati i Cinquestelle, fermi al 16%, come Italia Viva inchiodata al 3. Avs e Azione perdono consensi: il partito di Fratoianni scende al 3,7%; quello di Calenda al 3,3, la soglia del 4% delle europee sembra lontana.

LA VIA CRUCIS DEL PAPA: “VIVIAMO UN TEMPO SPIETATO”

“Viviamo un tempo spietato, basta una tastiera per insultare e pubblicare sentenze”. Papa Francesco firma di persona le meditazioni per la via Crucis al Colosseo. Un fatto raro. La sua è una riflessione sul male, anche quello quotidiano che si incontra in rete. Francesco pensa ai “tanti cristi umiliati dalla prepotenza” e allargando lo sguardo al mondo dice che “serve compassione”. Bergoglio non fa riferimenti diretti all’attualità, ma il suo approccio riassume i dolori del mondo. Prega per quanti “nel mondo soffrono persecuzioni e patiscono il dramma della guerra” e anche “per le donne che subiscono oltraggi e violenze, i bimbi non nati, i giovani, gli anziani scartati”.

L’articolo Tg Politico, edizione del 29 marzo 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles