domenica, Aprile 14, 2024

Huawei torna alla crescita: nel 2023 vendite aumentate di quasi 10%

AttualitàHuawei torna alla crescita: nel 2023 vendite aumentate di quasi 10%

Cresciute entrate e utili, nonostante restrizioni Usa

Roma, 29 mar. (askanews) – Huawei tornata sulla cresta dell’onda. Il produttore di smartphone cinese, sottoposto negli Usa a restrizioni, ha monetizzato il lancio della nuova serie mate 60, che contiene un chip prodotto a sorpresa in Cina e in grado quindi di aggirare le sanzioni usa, ha annunciato oggi i suoi risultati del 2023, con un aumento dei ricavi di quasi il 10%.

La compagnia tech ha registrato un aumento del 9,63% dei ricavi, raggiungendo 704,2 miliardi di yuan (90,1 miliardi di euro) nel 2023, secondo i dati diffusi dal grupppo oggi. Gli utili netti sono stati di 87 miliardi di yuan (11,1 miliardi di euro), in crescita del 144,5% su base annua, in gran parte derivante dall’unità smartphone.

Inoltre – ha spiegato Huawei – nel corso dell’ultimo anno, il business delle infrastrutture ICT di Huawei è rimasto solido e il business consumer ha soddisfatto le aspettative. Sia il business del cloud computing che quello dell’energia digitale sono cresciuti costantemente e il business delle soluzioni automobilistiche intelligenti ha iniziato la distribuzione su larga scala.

Le vendite del business consumer di huawei, che comprende i suoi popolari smartphone 5G di punta e le auto elettriche co-sviluppate, ha registrato un aumento del 17,3% a 251,5 miliardi di yuan (32,14 miliardi di euro) nel 2023.

E’ il primo anno in crescita per il settore consumer dal 2021, quando il governo americano ha inasprito le restrizioni nei confronti di Huawei per impediree che ottenesse semiconduttori avanzati sviluppati con tecnologia Usa. Per due anni, di fatto, le attività smartphone di Huawei sono rimaste bloccate, ma lo scorso agosto a sorpresa la compagnia cinese ha lanciato sul mercato il Mate 60 Pro, alimentato da un chip avanzato, Kirin900S, sviluppato internamente per la prima volta.

“Ne abbiamo passate tante negli ultimi anni. Ma attraverso una sfida dopo l’altra, siamo riusciti a crescere”, ha detto Ken Hu, presidente a rotazione di Huawei. “La fiducia e il supporto dei nostri clienti, partner e amici in tutto il mondo è ciò che ci ha aiutato ad andare avanti, continuare a sopravvivere e continuare a crescere”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles