Appello del presidente ucraino a omologhi di Usa e Cina
Roma, 26 mag. (askanews) – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha lanciato un appello video ai leader mondiali a partecipare al “vertice di pace” del mese prossimo in Svizzera, dopo che un attacco russo a un ipermercato di Kharkiv ha ucciso almeno 14 persone e ne ha ferite decine di altre.
Zelensky ha rivolto un appello in particolare al presidente degli Stati Uniti Joe Biden e al leader cinese Xi Jinping affinché partecipino al vertice, che dovrebbe iniziare il 15 giugno. “Per favore, mostrate la vostra leadership nel portare avanti la pace – la vera pace e non solo una pausa dei raid”, ha detto Zelenskiy in inglese.
Biden non ha ancora confermato la sua presenza e non è noto se la Cina parteciperà: “i negoziati sono in corso” sulla partecipazione di Pechino, ha detto il principale collaboratore di Zelensky, Mykhailo Podolyak, in un’intervista della scorsa settimana.Zelensky ha spiegato oggi che l’attacco a Kharkiv è un’ulteriore prova del fatto che la Russia non è interessata alla pace. “Sappiamo tutti con chi abbiamo a che fare. La Russia è governata da uomini che vogliono farne una norma, bruciando vite, distruggendo città e villaggi, dividendo le persone e cancellando i confini nazionali attraverso la guerra. Non c’è nazione che possa fermare questa guerra da sola”, ha detto.
Il presidente ucraino ha affermato che più di 80 paesi hanno già confermato la loro partecipazione al vertice svizzero. La Russia non è stata invitata e ha liquidato l’evento come inutile. L’obiettivo, si legge sul Guardian, non sembra quello di ideare una formula di pace praticabile, ma di mettere insieme una grande coalizione di paesi per chiedere a Mosca di porre fine alla guerra, coinvolgendo in particolare molti paesi del sud del mondo che fino a questo momento sono rimasti neutrali.