giovedì, 17 Luglio , 25

UniCredit trasforma dipendenti in investitori con piano azionarato volontario

NewsUniCredit trasforma dipendenti in investitori con piano azionarato volontario

Con “U Share” potranno entrare a far parte della base degli investitori

UniCredit ha reso nota l’introduzione del “Piano di partecipazione azionaria per i dipendenti – U Share”, un’iniziativa di azionariato diffuso per il personale del Gruppo che, secondo un comunicato, consente ai dipendenti di beneficiare direttamente del successo della società.

U Share, che ha ricevuto il via libera dalla Assemblea degli Azionisti il 12 aprile 2024 e che è descritto nella Politica Retributiva di Gruppo 2025, offre ai dipendenti di UniCredit l’opportunità di diventare parte della base di investitori della porpria società.

L’intento del Piano, è di concretizzare il valore fondamentale dell’appartenenza, migliorando ulteriormente l’allineamento degli interessi fra azionisti, management e dipendenti attraverso un approccio coeso e globale.

Il personale idoneo ha la possibilità di partecipare volontariamente al Piano, investendo una somma compresa tra 500 e 10mila euro in azioni ordinarie della società, a un prezzo di mercato e con condizioni vantaggiose.

UniCredit, prosegue il comunicato, offrirà a ciascun partecipante al Piano, a condizione di rimanere nel Gruppo durante il periodo richiesto, un contributo pari al 20% dell’investimento iniziale in forma di azioni o diritti azionari ulteriori “gratuiti”, che saranno assegnati ai partecipanti contestualmente alle azioni acquistate all’inizio del Piano. Queste azioni matureranno dopo un periodo di 18 mesi.

In aggiunta, è previsto un “Matching” del 20% dell’investimento iniziale, sotto forma di azioni extra, che verranno consegnate dopo 36 mesi al termine del piano U Share. La distribuzione delle Azioni Matching è subordinata al conseguimento di specifici KPI di Gruppo. Il piano U Share è una iniziativa a ciclo unico e si concluderà dopo un periodo di 36 mesi.

“Il successo di UniCredit dipende dall’impegno e dalla dedizione che le nostre persone mostrano ogni giorno in tutta la nostra rete” ha dichiarato Andrea Orcel, CEO di UniCredit.

“U Share rappresenta il nostro modo di riconoscere il ruolo chiave che hanno nel raggiungimento degli obiettivi del nostro Gruppo e nelle eccezionali performance degli ultimi quattro anni. Siamo davvero entusiasti di lanciare questa nuova iniziativa, rivolta a tutti i nostri collaboratori: essi sono il cuore pulsante di UniCredit. Adesso, investitori, dirigenti e tutti i nostri membri sono uniti da una missione comune: aumentare il nostro supporto a clienti, famiglie e comunità locali”.

Giovanni Lombardi Stronati

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari