giovedì, 19 Giugno , 25

UE, pacchetto Omnibus IV semplificazioni per le Pmi

NewsUE, pacchetto Omnibus IV semplificazioni per le Pmi

Focus su imprese piccole e medie, ridurre di 400 mln di euro l’anno i costi degli adempimenti regolamentari e amministrativi delle imprese

La Commissione europea ha presentato il quarto dei suoi “pacchetti di semplificazione”, identificato come “omnibus”, concentrandosi su piccole e medie imprese, dichiarando di voler diminuire i costi legati agli adempimenti regolatori e amministrativi delle imprese di 400 milioni di euro all’anno. Questa iniziativa si aggiunge ad altre già presentate che, secondo l’Unione Europea, porterebbero a una riduzione annuale dei costi per le imprese europee pari a 8 miliardi di euro.

In questo contesto, Bruxelles intende introdurre una nuova categoria di imprese, denominata “small Mid Cap”, che si inserirebbe tra le aziende classificate come di dimensioni medie e quelle di grandi dimensioni. Se il personale supera le 250 unità, le aziende non verranno incluse nella categoria delle grandi imprese, ma potranno rimanere in questo nuovo gruppo se hanno meno di 750 dipendenti e, per esempio, meno di 150 milioni di euro di fatturato annuale o un totale del valore delle attività inferiore a 129 milioni di euro.

Si stima che questo possa coinvolgere circa 38mila imprese nell’intera Unione Europea, secondo un comunicato, che in questo modo potranno beneficiare dei vantaggi associati alle piccole e medie imprese, come regole meno onerose per la gestione dei dati o procedure semplificate per le offerte pubbliche. Più in generale, con questo pacchetto omnibus, Bruxelles intende voler semplificare burocrazia e costi amministrativi.

Ciro Di Pietro

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari