domenica, Aprile 14, 2024

Sabato Santo, il giorno senza messa

EconomiaSabato Santo, il giorno senza messa

ROMA – Il sabato Santo è il giorno del mistero. Dopo la via Crucis del venerdì, il sabato considera la sospensione tra morte e Resurrezione di Gesù. Morto sulla croce, e non ancora risorto, Gesù è deposto nel sepolcro. La sua anima scende agli inferi, non il suo corpo. Si ricongiungeranno nella Resurrezione, nel giorno di Pasqua.

Per la Chiesa Cattolica, sabato Santo è il secondo giorno del Triduo pasquale e si caratterizza per il silenzio. I credenti sono in raccoglimento per Gesù morto, questo significa che non avvengono nemmeno celebrazioni liturgiche.

LA VEGLIA PASQUALE

Il silenzio si interrompe la sera di sabato Santo, quando ha luogo la tradizionale Veglia, considerata parte integrante della messa della domenica di Pasqua. È durante la veglia che viene annunciata la Resurrezione di Gesù.

La Santa Sede ha reso noto che dopo la rinuncia di papa Francesco a partecipare alla via Crucis al Colosseo, il Pontefice sarà invece presente alla Veglia pasquale.

Papa Francesco è atteso per le 19.30 nella Basilica di San Pietro, mentre la mattina di Pasqua la messa è fissata per le dieci.

DOVE VEDERE LA VEGLIA PASQUALE CON PAPA FRANCESCO

La Veglia Pasquale nella Basilica di San Pietro sarà trasmessa in diretta su Tv2000. Il canale è sul tasto 28 del digitale terrestre, disponibile al tasto 157 del decoder Sky e al canale 18 della piattaforma satellitare Tivusat. Tv2000 trasmetterà la Veglia anche in streaming sul suo sito web.

L’articolo Sabato Santo, il giorno senza messa proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles