sabato, 2 Novembre , 24

MoU, Remtech Expo e GBC Italia insieme

AttualitàMoU, Remtech Expo e GBC Italia insieme

Rigenerazione, riqualificazione e ricostruzione
Roma, 29 mag. (askanews) – Alla presenza di Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, commissario unico per la realizzazione degli interventi sulle discariche abusive, il General Manager di RemTech Expo Silvia Paparella nonchè Consigliere Delegato Ferrara Expo, e Fabrizio Capaccioli, Presidente di GBC Italia, hanno firmato un accordo strategico con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche e le eccellenze a livello nazionale ed internazionale mediante una serie di azioni congiunte.
Questi i 5 pilastri del Memorandum:
Creare opportunità di dibattito pubblico/privato al fine di valorizzare le buone pratiche e le eccellenze a livello nazionale ed internazionale;
Direttiva Case Green. Riqualificare il parco immobiliare nazionale offre una grande opportunità di rilancio della filiera edilizia, che si conferma motore principale della crescita economica interna grazie all’impatto sull’indotto e in generale sull’intera economia, generando al contempo posti di lavoro non delocalizzabili. 275 miliardi di euro entro il 2030 per la transizione energetica
Sostegno a politiche e regolamenti favorevoli all’edilizia sostenibile e al benessere occupazionale negli enti e nelle istituzioni governative.
Taranto. Progetti di rigenerazione e riqualificazione di intere aree, tra cui la diffusione di standard e i protocolli su salute, benessere e sostenibilità.
Bonifiche. Cooperazione con la struttura del Commissario Unico di governo per la bonifica e messa in sicurezza delle discariche, con particolare riferimento per la realizzazione degli interventi successivi l’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale e quindi per la rigenerazione e il riutilizzo del territorio con scopi e finalita’ diversi di tipo sociale, turistico ricreativo e a favore degli impianti di energia rinnovabili.
“Con questo accordo di cooperazione – dichiara il General Manager di RemTech Expo Silvia Paparella – abbiamo l’ambizione di accelerare, in alcuni settori strategici per il paese, processi di intervento e rigenerazione dei territori inquinati e per qualche ragione sfruttati a lungo. Riqualificare un territorio significa gettare le basi per uno sviluppo equo e sostenibile che metta davvero al centro il benessere delle persone.”
“Un’intesa in cui ci impegniamo a condividere e potenziare reciprocamente le conoscenze derivanti da attività di ricerca, sviluppo e innovazione, nonché a organizzare eventi di alto profilo per individuare le migliori soluzioni tecniche e metodologiche verso una transizione ecologica e digitale che sia guidata dalla valorizzazione del benessere del cittadino. – Il commento di Fabrizio Capaccioli, Presidente del Green Building Council Italia a margine della firma, che conclude – Attraverso gruppi di lavoro e iniziative congiunte, ci impegniamo a supportare il dibattito istituzionale nazionale e a sviluppare proposte operative per la riqualificazione dei territori e delle città italiane e valorizzando le eccellenze del nostro Paese.”
Per raggiungere questi obiettivi “vogliamo dotarci di strumenti legislativi coerenti con gli obiettivi dell’accordo odierno, quindi industria e ricerca che si mettono insieme per contrastare i limiti oggettivi che l’Europa ci sta imponendo”. Così il Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli che, citando le restrizioni imposte a suo giudizio all’Italia, cita come esempio “la direttiva Casa green”.
“Obiettivi eccessivamente sfidanti – conclude Morelli – che invece l’Italia vuole raccogliere in un percorso di transizione”.
L’accordo siglato oggi, segnala una nota, tra GBC e RemTech Expo di Ferrara ha il pregio di imprimere una importante accelerazione di conoscenza e attuazione al fine della rigenerazione dei territori in modo sostenibile. Questa missione dell’Arma dei Carabinieri che sta bonificando e mettendo in sicurezza 81 siti di discariche abusive si alimenta di questo Accordo in quanto consente di applicare nei nostri lavori protocolli rispettosi dell’Ambiente e in linea con livelli di sostenibilita’ piu’ adeguati – E’ quanto riferito dal Commissario unico di Governo per le bonifiche delle discariche abusive, Gen. Giuseppe Vadalà.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari