Foto: profilo Instagram Gaetano Pesce
NAPOLI – “È con il cuore pesante che annunciamo la scomparsa del visionario creatore Gaetano Pesce”. Con questo post su Instagram lo staff del designer e artista comunica la morte avvenuta a New York del ‘papà’, tra l’altro, della poltrona Up disegnata nel 1969. Pesce era nato a La Spezia nel 1939 e aveva studiato architettura e disegno industriale a Venezia. Prima di trasferirsi nel 1983 negli Stati Uniti, aveva vissuto anche a Helsinki e Parigi.
“Ci addolora profondamente la scomparsa del Maestro Gaetano Pesce, artista immaginifico e instancabile sperimentatore, che nella sua opera ha saputo coniugare i linguaggi dell’arte, dell’architettura e del design”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che aggiunge: “Da oltre un anno era impegnato nella progettazione di una monumentale opera d’arte pubblica nell’ambito della nostra rassegna Napoli Contemporanea. Un lavoro imponente e al contempo delicato, che avrebbe parlato della nostra città, accostando all’archetipo della maschera un cuore vivo e pulsante, simbolo del legame con il nostro territorio. Valuteremo come valorizzare in ogni caso la sua arte“.
L’articolo Lutto nel mondo del design Italiano: è morto Gaetano Pesce, ‘papà’ della poltrona ‘Up’ proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it