giovedì, Febbraio 22, 2024

L’Idf accusa un giornalista di Al Jazeera: comanda una unità anticarro di Hamas

AttualitàL'Idf accusa un giornalista di Al Jazeera: comanda una unità anticarro di Hamas

Portavoce: Washah “di mattina reporter, di notte terrorista”

Roma, 12 feb. (askanews) – Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno accusato un giornalista palestinese che lavora per Al Jazeera di essere un comandante dell’ala militare di Hamas, sulla base di immagini e documenti recuperati dai soldati israeliani durante la guerra in corso contro il movimento islamico.

“Di mattina è giornalista per il canale Al Jazeera e di notte è un terrorista di Hamas!” ha scritto il tenente colonnello Avijay Adraee, portavoce arabo dell’Idf, sulla piattaforma X.

Adraee ha spiegato che alcune settimane fa le truppe hanno trovato un laptop in una base di Hamas nel nord di Gaza che apparteneva a un uomo di nome Mohamed Washah.

Washah, originario del quartiere di Bureij, nel centro di Gaza, negli ultimi mesi è apparso in diverse trasmissioni della televisione Al Jazeera, di proprietà del Qatar, ed è sempre presentato come uno dei suoi giornalisti.Adraee ha scritto che i documenti recuperati dal laptop hanno rivelato che Washah, 37 anni, è un “comandante di spicco” dell’unità missilistica anticarro di Hamas e, alla fine del 2022, ha iniziato a lavorare nella ricerca e sviluppo per l’unità aerea del gruppo palestinese.

Il post su X del portavoce militare israeliano include fotografie che mostrano apparentemente l’addestramento di Washah all’uso di armi anticarro, altri tipi di armamenti e di un drone.

“Chissà quanti dettagli riveleremo nel prossimo futuro sulla presenza di altri terroristi in abiti giornalistici”, ha scritto Adraee.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles