lunedì, 8 Giugno , 26
HomeAttualitàFukushima, recuperato campione residui radioattivi da reattore

Fukushima, recuperato campione residui radioattivi da reattore

-

La centrale teatro del peggiore incidente nucleare dopo Cernobyl
Roma, 7 nov. (askanews) – La Tepco, compagnia che gestisce la centrale nucleare Fukushima Daiichi, teatro del peggiore incidente atomico dopo Cernobyl, ha dichiarato oggi di esser riuscita per la prima volta a recuperare una piccola quantità di combustibile fuso altamente radioattivo dal reattore n. 2, danneggiato dal devastante terremoto e dallo tsunami che hanno colpito il nord-est del Giappone nel marzo 2011.
Si tratta di un’operazione particolarmente delicata, che la Tepco non era riuscita già in un precedente caso a portare a termine col braccio robotico creato ad hoc per questa attività. La permanenza nei reattori di circa 800 tonnellate di detriti e combustibile fuso è l’ostacolo più grave al definitivo smantellamento della centrale. La rimozione di questi materiali, presenti nei reattori n. 1-2-3, si prevede che durerà decenni.
L’operatore ha comunicato di aver raccolto una quantità di combustibile fuso utilizzando la pinza situata all’estremità di un dispositivo telescopico. Si stima che nei reattori n. 1, 2 e 3, che hanno subito una fusione del nucleo durante la crisi nucleare, rimangano circa 800 tonnellate di detriti di combustibile.
Il materiale è stato estratto dal fondo del recipiente di contenimento dell’unità n. 2 e sarà collocato in un contenitore protetto. Poi sarà inviato per l’analisi presso la struttura dell’Agenzia giapponese per l’energia atomica nella vicina prefettura di Ibaraki.
Le dimensioni e il peso dei detriti recuperati saranno determinati da un’apparecchiatura sigillata chiamata “glovebox” all’interno dell’edificio che ospita il reattore n. 2. Tepco ha pianificato di estrarre campioni di detriti da 5 millimetri e di peso non superiore a 3 grammi.
L’operazione di recupero è ripresa il 28 ottobre dopo diverse sospensioni avvenute all’inizio dell’anno a causa di errori e di un malfunzionamento che ha disabilitato le telecamere collegate al dispositivo. Tepco aveva inizialmente programmato l’avvio dello smaltimento del materiale radioattivo dai reattori nel 2021.

ALTRI POST

“Le fiabe di Ruccello”: in due chiese l’omaggio al drammaturgo

Tra sacro, mito e leggenda, lo spettacolo di Luciano Melchionna in scena a Castellammare per il 70ennale della nascita dell’artista Napoli. In occasione del settantennale della nascita...

Nasce “Calabria Power 1” con il supporto di Green Power ed Enel

La rivoluzione energetica parte dal territorio  Previsti incentivi monetari per chi aderirà fra gli 80 e i 150 euro l’anno… La nascita della comunità energetica Calabria Power...

Banca Sella lancerà nel 2026 servizi per cripto-attività

Permetterà di custodire, ricevere e inviare asset digitali Banca Sella ha concluso il processo di comunicazione a Banca d’Italia come previsto dal regolamento europeo MiCA ed...

Confindustria Ceramica: ETS penalizza manifattura

“La Commissione europea sta per adottare nuovi benchmark ETS per il periodo 2026-2030 che non rispecchieranno le reali performance tecnologiche del settore” “L’attuale struttura dell’Ets non...
spot_img

POST POPOLARI