lunedì, 3 Giugno , 24

Aerei, Iata: Pieter Elbers neo presidente Consiglio dei governatori

AttualitàAerei, Iata: Pieter Elbers neo presidente Consiglio dei governatori

Il ceo di IndiGo succede a Yvonne Manzi Makolo
Dubai, 3 giu. (askanews) – Pieter Elbers, CEO di IndiGo, ha assunto la carica di Presidente del Consiglio dei Governatori (BoG) della Iata. Lo ha reso noto la stessa Associazione internazionale del trasporto aereo nel corso dell’80esimo Iata Agm in corso a Dubai.
Elbers è l’82esimo presidente del Consiglio superiore della Iata. In precedenza ha fatto parte del Consiglio di amministrazione tra il 2016 e il 2022 come presidente e amministratore delegato di KLM ed è stato riconfermato nel 2022 poco dopo essere diventato amministratore delegato di IndiGo. Succede all’amministratore delegato di RwandAir Yvonne Manzi Makolo, che continuerà a far parte del Consiglio di amministrazione.
“È davvero un onore – ha dichiarato Elbers – assumere questo ruolo in un momento in cui l’India sta emergendo come uno dei mercati dell’aviazione civile più grandi e in più rapida crescita al mondo e si sta evolvendo in una forza formidabile nel settore aereo. Fedeli all’eredità della Iata, che vede l’aviazione come una forza per il bene, continueremo a mettere in evidenza i benefici dell’aviazione nella creazione di connessioni, nell’incremento del commercio, del turismo e della mobilità, benefici così visibili anche in India. Allo stesso tempo, è imperativo che continuiamo a impegnarci per un’industria dell’aviazione più diversificata, equa e inclusiva e anche più sostenibile, creando un cambiamento positivo per le generazioni a venire. La Iata svolge un ruolo fondamentale nella definizione degli standard globali; sono ansioso di continuare a collaborare con i leader del settore, le autorità di regolamentazione e le parti interessate per raggiungere i nostri obiettivi collettivi”.
Elbers vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’aviazione. È CEO di IndiGo dal settembre 2022 e da allora ha accompagnato IndiGo in un percorso di espansione e internazionalizzazione. Prima di entrare in IndiGo, ha ricoperto per otto anni la carica di Presidente e CEO di KLM. Ha iniziato la sua carriera in KLM nel 1992 come Manager Aircraft Loading e ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali chiave in KLM in Olanda, Giappone, Grecia e Italia.
“Sono lieto di poter lavorare con Pieter – ha commentato Willie Walsh, Direttore generale della Iata – per rispettare gli impegni di sostenibilità del settore affrontare le sfide della catena di approvvigionamento e rafforzare gli standard globali fondamentali per una connettività efficiente del nostro settore. Voglio anche ringraziare Yvonne per il suo forte sostegno e la sua leadership nell’ultimo anno. Ci ha aiutato a consolidare Focus Africa come iniziativa chiave per espandere i benefici sociali ed economici dell’aviazione nel continente. Inoltre, in qualità di prima donna a presiedere il GdL, Yvonne è stata una fonte di ispirazione per l’iniziativa 25by2025, volta a migliorare l’equilibrio di genere nel settore dell’aviazione”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles